domenica 4 agosto ore 22.00
Orto Botanico – Soverato (CZ)
SEZIONE NUOVE ROTTE E PERMANENZE
VINICIUS CANTUARIA
in
PSYCHEDELICO RIO
Vinicius Cantuaria – voce e chitarra
Paolo Andriolo – basso
Roberto Rossi – batteria
L’esponente più innovativo, oltre che noto ed amato, della bossa nova contemporanea.
Sembra che esista un suono musicale brasiliano brevettato, che si tratti delle note fresche della bossa nova o della forza ritmica della samba. Vinicius Cantuaria è un maestro della musica brasiliana nelle sue molteplici forme, forte di collaborazioni altisonanti come con il leggendario Caetano Veloso, eseguendo e registrando con perizia la musica di Carlos Antonio Jobim, ecc ; ma con Psychedelic Rio, Reclutando il duo italiano formato da Paolo Andriolo, Bassista fantastico e Roberto Rossi, batterista di rango, per formare un power trio, ha deciso di rivoluzionare la musica.
che si distinguerà per l’approccio e la strumentazione dei musicisti. Invece di suonare la consueta chitarra acustica, Cantuaria ha scelto di suonare la sua chitarra elettrica Fender sopra il basso elettrico e la batteria del duo italiano. C’è stato anche uno sforzo concertato per lasciare che il riverbero e la distorsione della chitarra distorcessero le complessità armoniche delle canzoni eseguite, lasciando un suono più grezzo e aperto. Viaggiando tra percussioni insistenti, ritmi rigorosi, toni ambient, laconiche atmosfere notturne, e galloppanti traiettorie strumentali, in Psychedelic Rio, Vinicius Cantuaria cerca di dare un’altra visione della musica brasiliana, una visione di intensità e potenza insieme che attirerà il pubblico alla ricerca di nuovi suoni oltre quelli che sono stati finora collegati al mondo musicale del grande Paese sudamericano.
Brasiliano newyorkes, personaggio protagonista delle nuove “rotte” della musica sudamericana e delle “permanenze” di echi della grande storia musicale del Brasile, Paese che ha accolto infiniti viaggi dal mediterraneo alle Americhe.