Una sera d’estate, quelle di luglio quando anche la luna sembra un sole che cala caldo e tardi; quando il vento di mare arriva lievissimo tra pietre antiche che con lui sembrano ritrovare il proprio alito, di Dei o di Signori, di Imperatori o Cavalieri, di Santi o bestie magiche, tra benefici e sortilegi, tra quiete e irreverenze.
Non è un sogno; è un angolo di Mediterraneo che una volta, un po’ per gioco un po’ per arte, ho chiamato “La Terra degli Ulivi parlanti”.
E’ Scolacium della bellezza, dell’armonia, della gioia e della pace. E sì, perchè quando sei sulla collinetta in cima al parco, ti inonda il mare, e il cielo, e le luci di un golfo grande e accogliente insieme, e le colline, e i monti, intorno, vicini e lontani. E ti ubriachi un po’, con gli occhi gonfi, e di più il cuore. E già, perchè lassù, il cuore ti sembra di averlo davvero.
Poi succede che qualche sera, musica, parole, danze risvegliano le anime di Scolacium e loro ci accolgono tutti in un abbraccio che chiamiamo suggestione e poesia.
Sì, senza retorica, sono proprie queste le parole che tutti, ma proprio tutti avvertono come le più vere quando, una sera d’estate, si accendono le luci di Scolacium.
Ed è la Festa, ed è Spettacolo, ed è Arte….Armonie d’ Arte. E’ Festival.
Meglio, peggio, di più, di meno, bravi intendo, non importa, o importa solo a chi, nonostante Scolacium, resta aggrappato al proprio bisogno di commentare la vita da un pulpito.Poi quando al parco arrivano i grandi della musica, del teatro, della danza, allora è anche incantamento.
Certo però, talora, uno schizzo di genio in più, in una di quelle sere, ci riscalda il cuore più che mai e là, a Scolacium, il cuore ce lo lasciamo.
Era una sera di luglio, nel 2010, e Pat è stato là, sotto il muro luminoso della basilica, con la sua musica, il suo genio strumentale, per quasi 2 ore.
E allora lo lascio dire a lui :Se lo dico io, è perchè sono stregata da Scolacium e dalle possibili “armonie dell’arte” !
Grazie Pat ! Assai grazie ! Ti aspettiamo.“Non conoscevo questo posto ma non dimenticherò mai la mia presenza a Borgia! Il Festival è tra i migliori che abbia incontrato nella mia lunga carriera…amabile location e audience. Magico!”
Chiara Giordano
APPUNTAMENTO CON PAT METHENY, il suo straordinario nuovo quartetto, nuovo disco, nuovo tour.
Sabato 21 LUGLIO
PARCO ARCHEOLOGICO SCOLACIUM – Roccelletta di Borgia – cz
anticipazione dal programma 2018 di ARMONIEDARTEFESTIVAL
da lunedi 5 febbraio APERTO IL TICKETING