PROGETTI SPECIALI

edizione 2024

CATALIZZATORE ESPANSO
Il progetto sceglie questa definizione per descriversi nell’aspetto della strategia progettuale.
Per indicare un progetto orientato a coniugare l’azione di ATTRAZIONE sul FOCUS CALABRIA IN LOCO con quella di ESPANDERE il BRAND CALABRIA NEL MONDO.

L’Evento diventa infatti una sorta di FULCRO PROPULSORE e CAMPO DI APPLICAZIONE di un intervento di MANAGEMENT STRATEGICO INNOVATIVO alimentato dalle importanti partnership internazionali,

Un piano di management che partirà dal 2024 ma orientato almeno al medio tempo, che attraverso nuove forme della Perform quality assurance e networking integrato, consentirà al Festival di sviluppare in Calabria, come esempio pilota italiano, un GOVERNANCE in grado di interconnettere la QUESTIONE CULTURALE identitaria, il PATRIMONIO attrattivo, con le NUOVE SFIDE dell’innovazione, della tecnologia e dei MERCATI, in primis quello TURISTICO come campo ad alto indice di flessibilità e permeabilità.

D’altra parte nel tempo storico delle accellerazioni, delle globalizzazione conclamata e nella prospettiva di un mondo governato dai Big Data e dall’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, un Festival finalizzato alla PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI UN TERRITORIO deve essere anche quel Grande Evento in grado di catalizzare il pensiero creativo che da una parte individua e sperimenta FORME INNOVATIVE DI FRUIZIONE PER AMPLIARE I TARGET, dall’altra individua e sperimenta NUOVE FORME DI SOSTENIBILITÀ ECONOMICA per il Patrimonio e il Turismo culturale, inedite per la Cultura e lo Spettacolo dal Vivo, e legate al welfare, all’impresa avanzata, ai servizi immateriali a tecnologia avanzata.

Resta evidente che, così pensato, un Festival favorirà una rinnovata VISIONE, che possa essere competitiva, in termini di risultati ed avvia anche il graduale ma indifferibile processo di EMANCIPAZIONE dal sostegno pubblico.

UN GRANDE EVENTO TURISTICO soprattutto se concepito nella forma di <<FESTIVAL>>, può diventare così, realmente e fortemente protagonista di un processo che, disegna e attiva il FUTURO DI UN TERRITORIO che così diventa <<DESTINAZIONE>>.

Qualità e innovazione saranno ii DRIVER

FOUNDRASING
la Cultura AIUTA – AIUTA la Cultura
campagna per mecenati e sponsor di Armonie d’Arte

CROWDFOUNDING
CON I TUOI OCCHI
I luoghi incantati di Armonie d’Arte

DUE PARCHI E UN FESTIVAL
Con il 2024, riprende, dopo 1 anno di interruzione, un percorso per coinvolgere nel Festival e valorizzare anche il PARCO INTERNAZIONALE DELLA SCULTURA E DELLA BIODIVERSITÀ di Catanzaro.

Sebbene, per il 2024, con uno spettacolo dedicato al Solstizio d’estate e senza altre giornate di spettacolo, ma con pacchetti di visita, talk e altre attività collaterali.

Altresì di grande valore per il Patrimonio culturale e naturalistico, e a soli 10 minuti di auto dal Parco Scolacium, ha un’inedita e unica compresenza: in un vasto prezioso polmone green di biodiversità mediterranea, risiedono monumentali installazioni permanenti di 13 artisti contemporanei tra i più importanti del mondo (Tony Cragg, Mimmo Paladino, Jan Fabre, Antony Gormley, Marc Quinn, Wim Delvoye, Stephan Balkenhol, Dennis Oppenheim, Michelangelo Pistoletto, Mauro Staccioli, Daniel Buren, H.H. Lim, Gianfranco Meggiato).

Quindi in pochi km quadrati, in un territorio unitario per vocazione e scenari, in 10 minuti dalla grande Storia alla grande Contemporaneità.

MEMORIA + FUTURO = IDENTITÀ E PROMOZIONE

Lo slogan registrato per Parco Archeologico Nazionale Scolacium – Borgia:

<<QUI, DOVE IL TEMPO PASSA E RIMANE, CI ALIMENTIAMO DI MEMORIA.>>

Lo slogan registrato per Parco Internazionale della Scultura e della Biodiversità Mediterranea – Catanzaro:

<<QUI, DOVE IL TEMPO CORRE E RINCORRE, CI ALIMENTIAMO DI FUTURO. >>

 

BORGIA BORGO / Quando un luogo diventa una meta
L’idea è la possibilità di far vivere un luogo rappresentativo di tanti altri della Calabria (con il suo Centro storico, le sue tradizioni, le sue specificità gastronomiche, ed alcune interessanti e qualificate realtà artistiche anche professionali) con una visione tipica del Borgo calabrese ma anche al passo con i tempi per la capacità di connettersi con il mondo contemporaneo, le sue istanze, le sue soluzioni.

  • UN’IMMAGINE PER LA SPERANZA

in collaborazione attiva e diretta con ISFC Istituto Superiore di Fotografia dI Roma e CENTRAL SANIT MARTIN 7 UNIVERSITY OF ART LONDON, si inviteranno fotografi professionisti a scattare fotografie nel Borgo sul tema dato.

  • Rappresenterà un messaggio alto non solo artistico, ma anche etico, simbolico. E i migliori saranno premiati del format in programma “SCOLACIUM AWARD. IL VALORE DELLA SPERANZA 5.0” .
  • DI MEDITERRANEO VESTITO

Per potenziare l’intervento in termini di qualità estetica del territorio ospitante l’Evento durante l’evento, anche fuori dalle mura di Scolacium, il Festival agirà nel centro storico di Borgia con un elegante allestimento di luce dedicato ai colori mediterranei.

Motivo di attrazione per il turismo già in loco.

  • DI CARTA IN CARTA TI RACCONTO UNA STORIA

In collaborazione con il Comune di Borgia, che ha un territorio molto vasto, il Festival promuove un’attività che, senza intervenire sulla raccolta fisica delle carta abbandonate, ne può segnalare la presenza

Sul lungomare e sulla spiaggia sono chiamati a fotografare con uno smartphone le carte abbandonate e quindi a creare piccole storielle che potranno comunicare su apposito numero whatsapp al festival.

Le più belle e saranno pubblicate.

E’ un modo nuovo, originale e delicato per indurre consapevolezza e far sentire il TURISTA PARTE ATTIVA DI UN TERRITORIO che vuol crescere, UN’ESPERIENZA anche nella SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Sono previsti premi con libri sul territorio.

TORNA SU