domenica 8 settembre ore 20.30

Museo archeologico nazionale di REGGIO CALABRIA

COMPAGNIA ABBONDANZA BERTONI
IDEM – IO CONTENGO MOLTITUDINI

concept e regia MICHELE ABBONDANZA

coreografia e costumi
MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI

interpretazione e collaborazione su coreografie
FABIO CAPUTO, SARA CAVALIERI, CECILIA FRANCESCA CROCE, FILIPPO PORRO
musica ORLANDO CAINELLI
lighting design  ANDREA GENTILI
direzione tecnica  CLAUDIO MODUGNO
Produzione /  production COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
Partnership con/ partenership con Accademia Professionale Danza Milano – Centro ArteMente

Idem è una delle infinite e possibili messinscene della verità tra quattro esseri umani. Diamo forma alle moltitudini che li attraversano presentando iconografie di gruppo e morfologie di identità personali tramite continue migrazioni di spazi, luoghi e personalità.

Idem è una danza di forme ed espressioni, atteggiamenti e attitudini che percorrono continuamente il corpo e il viso degli interpretati. Il movimento implode dentro di loro senza mai trovare una via d’uscita.

Idem è vibrazione di un corpo e più corpi, di un nome e della sua assenza. Creature tarantolate che urlano il loro essere mille in uno e che trovano identità e condivisione nella compulsività della relazione.

Idem è fatto di sensi con cui il pensiero si identifica, di ansie, di piaceri e di paure. Di mille nascite, piccole morti e di una sola resurrezione finale.

I personaggi non assomigliano mai a sè stessi perché attingono continuamente al passato e contemporaneamente allucinano il presente, non potendo che restituire forme distopiche e irrisolte.
La loro memoria condizionata rivela una realtà scenica che riflette come in specchi deformanti, una moltitudine di loro “io”, moltiplicati a loro volta in un caleidoscopico gioco al massacro e di rinascita. Non possono tragicamente fare a meno l’uno dell’altro perché sono “Idem”: la stessa cosa.

Con questo spettacolo vorremmo lasciare libero spazio per una libera forma a queste voci in un flusso liquido e continuo di “identità” che germogliano, sfioriscono e si incrociano prendendo contorno e contenuto per una visionaria metafora ballata del vivere.

Idem – Io contengo moltitudini
” La danza antidillica di Abbondanza/Bertoni ben esprime l’aridità e le ricchezze di ogni percorso di costruzione del sé, tra ceneri infeconde e contrade solitarie.(…)Poetica della solidarietà. La danza di Abbondanza e Bertoni abbellisce i deserti. Prefigura una fratellanza di sguardi e gesti mai consolatoria o di autocommiserazione, semmai di compartecipazione e segreta identificazione con le inquietudini altrui. (…)Quattro figure s’identificano in un organismo coeso, che torna a pompare sangue. “Idem” è sguardo salvifico. “Vincenzo Sardelli – KLP – 25 Ottobre 2022

Biglietteria all’ingresso:
euro 15 over 18,

euro 10 under 18.
Gratuito per disabilità grave.

TORNA SU