18 agosto ore 22.00
PARCO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SCOLACIUM – Borgia
ROTTE DANTESCHE
INTELLETTO D’AMORE
(E ALTRE BUGIE)
Andrea Camilleri voce registrata
Michele Marco Rossi violoncello
Paolo Aralla live electronics
Prima assoluta. Coproduzione Accademia Filarmonica Romana, Associazione Barattelli, Associazione Appassionata Macerata, Fondazione Teatri Reggio Emilia, Fondazione Perugia Musica Classica, Unione Musicale Onlus.
Un progetto sull’amore, pensato in occasione dell’anniversario dantesco, che nasce dalla collaborazione di Michele Marco Rossi con Andrea Camilleri che, appena un mese prima della scomparsa, ha registrato personali riflessioni sull’amore, con brillantezza, intelligenza e profondità, a partire dalla poetica dantesca. La registrazione, parte integrante del concerto, è a tutti gli effetti l’ultima testimonianza artistica e vocale esistente di Andrea Camilleri. La famiglia dello scrittore segue e sostiene attivamente il progetto.
Il progetto è articolato in 4 fasi (Amore-Sacro, Amore-Sesso, Amore-Potere, Amore-Colpa) e per ogni fase è stato commissionato un pezzo a compositori contemporanei della scena internazionale: Matteo Franceschini, Noriko Baba, Vittorio Montalti, Pasquale Corrado.
Il resto del repertorio, in un percorso organico e coerente, è di altri compositori: un Anonimo Medievale, Prokofiev, Sollima, De André, Marin Marais, Hildegard von Bingen, Paolo Aralla.
Michele Marco Rossi è riconosciuto come uno dei musicisti della nuova generazione di riferimento nella nuova musica ed è dedicatario dei lavori per violoncello solo di molti tra i più importanti compositori a livello internazionale: Fabio Vacchi, Ivan Fedele, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati, Lucia Ronchetti, Filippo Perocco, Vittorio Montalti, Noriko Baba tra gli altri.