27 Luglio ore 22,00
Bosco di Santa Maria – Serra San Bruno (VV)

GLI ANNIVERSARI

nel 170esimo dalla prima rappresentazione
OMAGGIO A LA TRAVIATA
musiche di Giuseppe Verdi

ICO/OSC- Orchestra Sinfonica della Calabria
Alberto Veronesi direttore
Chiara Giordano regia 

Produzione e prima 

La Traviata è l’opera più eseguita e amata al mondo, e quindi da una parte è quella di cui c’è maggiore consapevolezza, dall’altra non sempre le è restituita la qualità esecutiva che merita.  Quindi questo lavoro è pensato come una sorta di omaggio, rispettoso e “innamorato”.
E come un viaggio nel mondo di Violetta attraverso l’esecuzione delle pagine musicali più importanti dell’opera e attraverso la narrazione di quelle di snodo, in un fluire lieve e appassionato insieme, puntuale e nel contempo inedito.
Uno spettacolo che restituisce il valore musicale dell’opera verdiana sul libretto di Francesco Maria Piave e ugualmente il fascino di una figura letteraria –  La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio–  la cui storia, semplice in fondo, tocca ogni cuore, dal quello più ingenuo a quello più complesso. Le voci liriche, l’orchestra, ma anche una voce recitante e il gesto coreutico che, discreto, sottolinea  i gesti più densi della drammaturgia.  

ARMONIE D’ARTE FESTIVAL macrotema permanente:
Nuove rotte mediterranee
Declinazione annuale – 2023: APPRODI.
Per questo spettacolo:
A La Traviata primo o poi si approda; perchè è una delle icone della cultura occidentale e non solo italiana; ci piace l’idea di contribuire a ciò, con un lavoro quasi formativo, realizzato con l’amore per cose care.
Chiara Giordano



TORNA SU