UN FESTIVAL PER IL TURISMO CULTURALE IN CALABRIA

azioni speciali, attività collaterali, campagne

Attività su prenotazione.

INFO…………………. …

VISITE BIZZARRE
Visite guidate su temi inconsueti della storia del sito Scolacium e del suo territorio, tra archeologia, natura, miti, simboli e riti del passato e del presente, con letture attoriali in accompagnamento, per incuriosire, informare e catturare ogni target più ampi che già fidelizzati, a cura di esperti accreditati di settore.

ARMONIE D’ARTE PRÊT-À-PORTER
Smart & free incontri interattivi, dal vivo e on line.
Sul tematismo del Festival: Nuove rotte mediterranee e nuove rotte del Turismo culturale
Un’Agora fisica e/o virtuale per tutto il periodo dell’Evento, con i visitatori dei siti, il pubblico, e con intellettuali, storici, artisti, giornalisti, per un confronto sul tematismo dato; e anche per avvicinare al Bene, luogo materiale e immateriale della cultura e del paesaggio, a target inusuali o al momento impossibilitati a raggiungere fisicamente.

 

SITOS & FOOD: DA UN LUOGO AL SUO CIBO.
Appuntamenti degustativi ispirati.
Parola antica internazionale (greca) e parola contemporanea internazionale (inglese) per parlare di quel cibo, e di quel gusto, che rappresentano un ineludibile aspetto della cultura territoriale.
Ispirati alla storia antica e medievale di Scolacium, tra ricettari d’epoca ed eccellenze enogastronomiche contemporanee calabresi, ogni giorno dell’Evento saranno realizzati appuntamenti degustativi a tema.

 

I PANIERI DI ARMONIE D’ARTE
Pacchetti on line di approfondimento con contenuti letterari, storici, del mito, collegati ai contenuti spettacolistici e del sito e territorio , oltre che con le tipicità artigianali ed enogastronomico del territorio.

 

CAMPAGNA IL BIGLIETTO SOSPESO.
Per favorire la partecipazione dei turisti giovani e low cost.
Come nella tradizione napoletana per il famoso “caffè sospeso“, così chi lo desidera può lasciare pagato un biglietto, che sarà devoluto ad under 25 in VIAGGIO.

 

CAMPAGNA – PEDALANDO CANTARE
Per favorire la valorizzazione paesaggistica e ambientale sostenibile
Biglietto ridotto per il Turista che possiede/viaggia con mezzi elettrici o altre forme non inquinanti per raggiungere le location.

 

CAMPAGNA – IL PROTAGONISTA SEI TU
Per favorire la valorizzazione del sito e del territorio tra i target più giovani e i Turisti
Attraverso Social Network, con premi, concorsi, e con una bacheca virtuale sul portale del Festival legata ai SELFIE dei NON residenti.

 

ARMONIE D’ARTE EXPLORER
Un programma di esperienza immersiva da offrire al Turista e non solo, particolare, potente, innovativa, unica.
Grazie alla collaborazione con Partner di altissima specializzazione e leader nel campo della realtà virtuale, il fruitore del Festival potrà ESPLORARE una modalità diversa per fruire luogo e spettacolo, esplorare nuove frontiere del digitale e ricevere quindi un’esperienza memorabile.
Questi partner lavorano infatti per rendere il metaverso accessibile a un vasto pubblico, forniscono visori all’avanguardia che offrono una qualità visiva straordinaria e un’esperienza – utente molto fluida; così come utilizzano una piattaforma virtuale rinomata per il metaverso, che contribuisce con ambienti virtuali versatili e altamente personalizzabili, perfetti per ospitare ogni attività virtuale.

.

*****************

ITINERARI DI VISITA DEL TERRITORIO DELL’EVENTO E PACCHETTI
PER TUTTO IL PERIODO DEL FESTIVAL, SU PRENOTAZIONE IN COLLABORAZIONE CON I PARTNER DELLA FILIERA TURISTICA.
INFO E PRENOTAZIONI : …………………….
In collaborazione con Federalberghi

 

IL GOLFO DELLE MERAVIGLIE
Per valorizzare l’intero territorio del Golfo di Squillace, l’ampio segmento costiero ad alta vocazione turistica e paradigmatico delle coste mediterranee, e del quale le location fanno parte rappresentandone un fulcro geografico e culturale.

Tre pacchetti per piccoli gruppi:

1. GIORNATA VERDE:
itinerario giornaliero di visita del Golfo via terra, visitando il patrimonio culturale e naturalistico + lo spettacolo serale 

2. GIORNATA BLU:
itinerario giornaliero di visita del Golfo via mare + spettacolo serale

3. GIORNATA GIALLA:
itinerario enogastronomico in collaborazione con il Partner stellato Bob Alchimia, su ricettari antichi storici o su tradizioni e tipicità eccellenti del territorio visite guidata del Parco scolacium + spettacolo serale

 

ECOSISTEMA
Il Festival ha ideato e avviato una sorta di ECOSISTEMA territoriale, che via via prende sempre più forma e autonomia.
Infatti il Festival, che fino a pochi anni fa si svolgeva solo al Parco Scolacium, ad un certo punto ha creduto opportuno far germinare SPIN OFF progettuali in altri siti.
Sempre su rotte di senso che garantissero stessi obiettivi e standard.
Nelle 5 PROVINCE con spettacoli, attività propedeutiche, collaterali, ( anteprime, talk, workshop, visite, campagne, itinerari collegati, ecc) .
Oggi, si può dire che il festival ha avviato un ECOSISTEMA PER IL TURISMO CULTURALE DELLA CALABRIA, nei fatti integrato a quello naturalistico, enogastronomico, religioso, balneare.

SU TRE ROTTE FONDAMENTALI DEL TEMPO E VALORIALIin Beni del Patrimonio culturale o naturalistico :

  • ROTTA ANTICA: Parchi di Sibari, Crotone, Locri, Museo archeologico di Reggio Calabria
  • ROTTA MEDIEVALE: Cosenza, Catanzaro, Montauro, Serra San Bruno, Gerace, Mileto, Vibo Valentia
  • ROTTA NATURALISTICA: Catanzaro Parco della Biodiversità, Soverato Orto Botanico, Serra San Bruno

 

ARMONIE D’ARTE LAND
Una RETE dei Comuni della Provincia che hanno un significativo BENE DEL PATRIMONIO culturale o naturalistico / paesaggistico da visitare, da valorizzare, da utilizzare con le nuove tecnologie per la fruizione, che sia un vero e proprio circuito TURISTICO che poi alimenta SCOLACIUM come una sorta di vivaio.

 

BORGIA BORGO /Quando un luogo diventa una meta
Per restituire al TURISTA un luogo rappresentativo di tanti altri piccoli centri storici della Calabria (con il suo Centro storico, le sue tradizioni, le sue specificità gastronomiche, ed alcune interessanti e qualificate realtà artistiche anche professionali) con una visione tipica del Borgo calabrese ma anche al passo con i tempi per la capacità di connettersi con il mondo contemporaneo, le sue istanze, le sue soluzioni.

UN’IMMAGINE PER LA SPERANZA
in collaborazione attiva e diretta con ISFC Istituto Superiore di Fotografia dI Roma e CENTRAL SANIT MARTIN 7 UNIVERSITY OF ART LONDON, si inviteranno fotografi professionisti a scattare fotografie nel Borgo sul tema dato.
Rappresenterà un messaggio alto non solo artistico, ma anche etico, simbolico. E i migliori saranno premiati del format in programma “SCOLACIUM AWARD. IL VALORE DELLA SPERANZA 5.0” .

DI MEDITERRANEO VESTITO
Per potenziare l’intervento in termini di qualità estetica del territorio ospitante l’Evento durante l’evento, anche fuori dalle mura di Scolacium, il Festival agirà nel centro storico di Borgia con un elegante allestimento di luce dedicato ai colori mediterranei.
Motivo di attrazione per il turismo già in loco.

 

DI CARTA IN CARTA TI RACCONTO UNA STORIA
In collaborazione con il Comune di Borgia, che ha un territorio molto vasto, il Festival promuove un’attività che, senza intervenire sulla raccolta fisica delle carta abbandonate, ne può segnalare la presenza Sul lungomare e sulla spiaggia sono chiamati a fotografare con uno smartphone le carte abbandonate e quindi a creare piccole storielle che potranno comunicare su apposito numero whatsapp al festival.

Le più belle e saranno pubblicate.

E’ un modo nuovo, originale e delicato per indurre consapevolezza e far sentire il TURISTA PARTE ATTIVA DI UN TERRITORIO che vuol crescere, UN’ESPERIENZA anche nella SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Sono previsti premi con libri sul territorio.

TORNA SU