A San Pietroburgo, città di suggestioni poetiche in bilico tra mondo occidentale europeo e memorie zarine o al contrario sovietiche, le luci del crepuscolo dense di vento baltico lungo la Neva che attraversa la città e fa da contrappunto alle sue guglie, come le illuminazioni della sera, splendide in architetture neoclassiche di sapore tutto italiane, restituiscono al visitatore un respiro elegante, aulico, perfetto per conciliare la propria anima con l’ascolto della musica. Quella cosiddetta classica diventa qui la più naturale delle possibili espressioni.
Se poi c’è il nuovo Teatro Mariinskij, dove il disegno contemporaneo si unisce allo sfavillare dell’ambra baltica che ne ricopre quasi interamente l’interno, a parte la sala da concerto dove il legno garantisce un’acustica precisissima, ti senti investito dell’obbligo di partecipare.
E se poi sul palco c’è un’Orchestra come quella del Mariinskij appunto, piena e puntuale, con un direttore di inesauribile energia ma anche di totale controllo come Valery Gergiev, e al pianoforte Denis Matsuev con il quale il pianismo appare sempre un equilibrio gioioso e sublime tra fisicità e spiritualità, e se il repertorio prevede il gioco funambolicamente raffinato ed esplosivo insieme delle Variazioni su Paganini di Lutoslawski, ecco che la magia è servita e l’incantamento è totale.
Tanto è accaduto nella serata di gala, riservatissima a circa 400 invitati, di venerdi 17 novembre a San Pietroburgo per il Forum internazionale della Cultura.
Aver potuto partecipare è stato per me un grande onore ma soprattutto un’opportunità di straordinario spettacolo, folgorante, indimenticabile.
Non solo musica, ma qui sono a raccomandarVi soprattutto uno spaccato di umanità dal profilo musicale altissimo ed internazionale quanto profondamente identitario di una terra che del mondo è stata ed è assoluta protagonista: vi segnalo dunque questo Teatro, l’Orchestra, il Direttore, il Pianista, e magari anche il repertorio!
DAVVERO VALGONO IL VIAGGIO!
Vi lascio qualche link sui protagonisti indicati:
DENIS MAZUEV SUONA LE VARIAZIONI DI LUTOSLAWSKI
https://www.youtube.com/watch?v=ZyCe7eKexf4
VALERY GERGIEV PARLA DEL NUOVO TEATRO MARINSKY
https://www.youtube.com/watch?v=sPNeVyRuRVc
GERGIEV AND MATSUEV – THE MAKING OF THE RECORD
https://www.youtube.com/watch?v=cqRkYchmFuE
VALERY GERGIEV, DENIS MATSUEV,
MARIINSKY THEATRE ORCHESTRA – LISZT, PIANO CONCERTO NO. 1
https://www.youtube.com/watch?v=34UYhM3TzEk